Open del Salento su piazzasalento

Scacchi internazionali per l'”Open Salento” a Gallipoli.
Nei programmi una gara con Karpov dal Castello

Gallipoli – Settanta giocatori di dieci nazionalità diverse si stanno dando battaglia sulle scacchiere per il “7° Open del Salento 2018 – Ecoresort Le Sirenè” di scacchi. Il torneo internazionale, iniziato il 19 maggio scorso presso l’omonima struttura del gruppo Caroli Hotels di Gallipoli, si sta avviando verso la conclusione fissata per sabato 26 con la premiazione dei vincitori.

Arroccate dietro ai pezzi da gioco, settanta storie che il direttore della manifestazione Matteo Zoldan conosce profondamente: “Sabino Brunello è Gran Maestro e membro della squadra olimpica italiana. I fratelli Vovk sono Gran Maestri ucraini con un punteggio ELO superiore a 2600. Carlo D’Amore è Maestro Internazionale e giocatore storico del panorama italiano. Giuseppe Lettieri è qui per passare da Maestro FIDE a Maestro Internazionale. Cecile Haussernot è campionessa femminile francese U20 in carica. Ospitiamo Alok Sinha, indiano classe 2004 ed Eva Stepanyan, russa del 2005”.

L’organizzazione del torneo è curata da Chess Projects, associazione milanese di cui Zoldan è presidente, che ha scelto (e confermato) questa città come sede: “Cercavamo una località che potesse coniugare l’aspetto turistico con quello sportivo – afferma Zoldan – e conoscendo da trent’anni la realtà del Salento come visitatore, la scelta è stata naturale. Il blasone dell’Open è sicuramente aumentato nel corso delle edizioni, ma anche quello della vostra terra. Prima era più difficile convincere i giocatori stranieri a partecipare, ora, quando nominiamo la Puglia, il Salento, Gallipoli, ci dicono subito sì. Adesso vorremmo fare un ulteriore salto di qualità – conclude il direttore – arrivando alla decima edizione, raggiungendo i cento giocatori stabili, collaborando con l’Amministrazione comunale e consolidando il rapporto col territorio grazie ad iniziative collaterali in loco. Magari una simultanea al castello di Gallipoli con l’ex campione del mondo Karpov”.

Articolo scritto da Mattia Corciulo e pubblicato sul sito piazzasalento all’indirizzo: http://www.piazzasalento.it/scacchi-99662

Condividi sui tuoi social:

This post is also available in: English