• it
  • en
  • de

Lorenz Drabke

In memoria di Lorenz Maximilian Drabke
05/11/84 – 13/08/18

Lorenz Maximilian Drabke, Maestro Internazionale, nasce il 5 novembre 1984 in Germania, cresce a Brebbia (provincia di Varese) iniziando fin da ragazzino a giocare a scacchi in Italia, nazione per cui giocherà fino al 2001.

Nel periodo 1997-2001 Lorenz ha disputato diversi Campionati Italiani Giovanili Under 18 e Under 20.

La sua famiglia ritorna in Germania nel 2001 ma Lorenz non abbandona la sua passione e continua con gli scacchi impegnandosi e, grazie ai miglioramenti, viene chiamato a giocare per numerosi club scacchistici in Germania, Belgio, Svizzera e Francia.

Al completamento degli studi lavora come farmacista per la Deutsche Bundeswehr (le forze armate della Germania) vicino a Francoforte.

È proprio vicino alla caserma che il 13 agosto 2018 facendo un giro in bicicletta dopo lavoro Lorenz viene investito da una macchina e scompare a soli 33 anni.

Il suo ultimo grande torneo di scacchi è stato in Texas (USA) dove nel giugno 2018 si era recato per rappresentare ancora una volta la Germania al Campionato Mondiale NATO.

Gli scacchi sono stati la sua più grande passione.

La famiglia Drabke è commossa e riconoscente che l’8° Open Internazionale del Salento sia dedicato alla memoria di Lorenz, la sorella e genitori di Lorenz torneranno in Italia in occasione del 8° Salento Chess Open 2019.

“Nella vita accade come nel gioco degli scacchi: noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel gioco degli scacchi l´avversario, nella vita il destino”.
(Arthur Schopenhauer)

Coletta Drabke, 18 gennaio 2019

Condividi sui tuoi social: